Come funziona REACT
Vediamo come funziona il metodo.

In sintesi: il metodo
Il Metodo REACT ti aiuta ad individuare consapevolmente le abitudini che hai sviluppato nel tempo mostrandoti come queste si siano instaurate nella tua vita attraverso i normali meccanismi di apprendimento.
Primo meccanismo: ogni evento che accade o che si ripete nel tempo ha un suo equilibrio, anche se apparentemente non ti piace o non è funzionale alla tua vita ed ai tuoi obiettivi coscienti.
Secondo meccanismo: ricostruire le basi per avere fiducia in te stesso e nella possibilità di raggiungere gli obiettivi della tua vita. Con il passare del tempo si perde questa fiducia, ma la si può invece nutrire e far sviluppare con metodo ed impegno.
Terzo meccanismo: evidenziare la consapevolezza delle azioni che impediscono la crescita. Spesso tali azioni vengono scambiate per ottime ragioni razionali. Le nostre convinzioni sono spesso razionalizzazioni dei nostri "se" e dei nostri "ma" e sembrano frequentemente più forti della nostra volontà di cambiare. Questa lotta interna ci fa inutilmente usare una quantità enorme di energia che potremmo invece utilizzare per raggiungere i nostri obiettivi.
Quarto meccanismo: valorizzare la possibilità di interrompere il giudizio sulle cose e su se stessi. Il "non giudizio" sta alla base dell'apprendimento positivo che il Metodo cerca di stimolare. Ogni volta che riusciamo a neutralizzare il giudizio, riusciamo ad esprimere performace positive e arricchenti.
Quinto meccanismo: sviluppare la compassione verso se stessi e di conseguenza verso gli altri. In questo caso per compassione intendiamo la capacità di vivere pienamente le emozioni (con passione) senza giudizio e con l'intenzione accoglierle per quelle che sono.
Sesto meccanismo: sviluppare il controllo delle proprie azioni in modo consapevole. Dalla mindfulness abbiamo imparato ad accogliere ed accettare. Da questo metodo impareremo a indurre nuove possibilità di azione più libere dagli accadimenti e più focalizzate sugli obiettivi che saranno graduali e sempre possibili.
Molti altri temi vengono sviluppati con questo metodo:
- la passione umana del controllo;
- le emozioni hanno sempre una loro utilità;
- l'interpretazione degli eventi;
- la procrastinazione, perchè esiste e come superarla;
- le paure, affrontarle in modo sicuro;
- il talento e la predisposizione, un nuovo punto di vista;
- l'impegno, la strada per raggiungere ogni obiettivo;
- la capacità umana, un enorme serbatoio di energia inesauribile;
Il Metodo React vi aiuterà ad affrontare con metodo qualsiasi problematica che necessiti di apprendimento e presenza mentale. Come con la conoscenza ciò che è veramente importante non è tanto il sapere nozionistico ma avere il metodo di apprendimento che ci permetterà di imparare qualsiasi cosa quando ne avremo bisogno. Gli unici limiti che riusciamo a vedere sono i quelli fisici che tuttavia la scienza e la tecnologia oggi riescono spesso a spuperare.
Sperando di essere stato abbastanza esauriente, nell'introdurvi questo nuovo metodo che mette insieme tutti gli strumenti della psicologia attualmente a disposizione, mi auguro di avervi incuriosito abbastanza da desiderare l'inizio di questo viaggio nella crescita personale, che sarà impegnativo e faticoso ma pieno di soddisfazioni.
Sunì FalaschiValori
I valori guidano l'uomo durante l'intero arco della vita. Perseguire il rispetto dei nostri valori aiuta a sentirci in equilibrio.
Ogni qualvolta stiamo trasgredendo ai nostri valori ci sentiamo a disagio.
Il Metodo REACT aiuta a focalizzarci in modo consapevole sui nostri valori.
Compassione
La compassione di noi stessi è importante quanto la consapevolezza. Attraverso il Metodo REACT chiunque può diventare compassionevole con se stesso, riuscendo ad andare oltre il giudizio e ad avere un rapporto con il mondo più sereno e meno giudicante.
Abitudini
L'uomo tende ad acquisire continuamente nuove abitudini per risparmiare energia, sia che queste siano funzionali sia che siano dannose. Il Metodo REACT aiuta a scegliere in modo consapevole abitudini desiderabili da indurre con metodo nella propria vita.